mercoledì 5 novembre 2008

Elezioni USA - sul Web in tempo reale (1 di ...)

Sono davanti alla TV a seguire i dibattiti in TV; hanno appena dato le proiezioni del Vermont (dovrebbe vincere Obama) e del Kentucky (dovrebbe vincere McCain).

Su Rai 1 sto preferendo evitare Bruno Vespa; su Rai 2 non riesco a capire bene cosa ci sia; su Rai 3 c'è Linea Notte; Emilio Fede so che inizierà il suo show tra un po' ma a Rete 4 il mio telecomando si rifiuta di andare; a Canale 5 c'è la risata isterica di Mentana e un Veltroni alla ricerca di una rivincita; su La 7 c'è forse lo speciale più interessante se non altro perchè danno voce alla CNN in diretta ogni tanto.

Sono andato proprio ora sui blog dei candidati ed ho trovato al solito un diverso approccio: Obama da voce ad un'infermiera, McCain a se' stesso in un video in cui parla della sua vita (non c'è modo di fare l'embedding e quindi quando leggerete forse in questo link troverete altro).

Due osservazioni (che mi sforzo di fare in modo lucido):

(1) Non mi sono informato su questo ma mi sembra che in America non sia in vigore il silenzio di riflessione post campagna. A parte che i messaggi in TV sono passati praticamente fino a ieri ma mi sembra di aver capito che, prima di ritirarsi ciascuno nel proprio quartier generale, i due candidati hano fatto un ultimo tour per convincere gli indecisi. Voi ne sapete qualcosa?

(2) Come è stato dopo il primo dibattito McCain si chiude, Obama si apre. Che sia davvero lo specchio delle rispettive politiche? Staremo a vedere.

Per adesso passo e chiudo. Se non arriva la seconda puntata vuol dire che mi sono addormentato :)

Nessun commento: