giovedì 11 novembre 2010

Articolo o Post? Non è questo il problema!

Nell’ultimo numero di Internazionale, relegato in una delle ultime pagine, ho trovato un articolo di Farhad Manjoo, columnist di Slate con una lunga disquisizione su una querelle che, a mio parere, non ha nessun senso di esistere.

Viene richiamato il caso di Gawker, il blog che pubblica Gossip e notizie di celebrità che molto presto, si dice, non sarà più un blog. Le struttura del sito, cioè, non sarà più quella di un blog ma richiamerà quella di una rivista online.

Nell’immagine in basso ecco come dovrebbe modificarsi gawker.com.

[Il prima lo trovate qui; il dopo qui]

L’inutile querelle, che occupa la restante [buona parte] dell’articolo è questa: post o articolo?

Declinando nel caso citato: con questo cambio di struttura di Gawker, quelli che finora sono stati post potranno definirsi articoli? [da notare che il cambio non riguarderà la linea editoriale]

E generalizzando: qual è la linea di confine tra post e articolo? I contenuti di un Blog sono post e quelli di un Quotidiano/Rivista sono articoli? Oppure anche per un Blog si può parlare di articoli? Vi risparmio le altre combinazioni!

Come dice Manjoo, uno dei problemi potrebbe essere la coscienza di classe dei Giornalisti che, a mio avviso a torto, in alcuni casi possono vedere sminuito il proprio lavoro sol perchè ad esso ci si riferisce con il termine post invece che con quello di articolo.

Nessuno vuole offendere l’altrui sensibilità ma mi chiedo: è davvero questo il problema?

Siamo davvero sicuri che occorre discriminare un post [che viene pubblicato su un blog] da un articolo [che viene pubblicato su un Quotidiano/Rivista] quando in ogni caso [si spera] si sta facendo informazione fornendo notizie e soddisfacendo un bisogno/necessità delle persone?

Cosa è sempre stato [prima ancora dell’avvento della Rete] un Quotidiano/Rivista se non un log di accadimenti?
[Mi verrebbe quasi da dire che, quindi, gli articoli sono post da sempre...]

E se poi la tecnologia Web ha permesso l’abilitazione di un elemento oggi, a mio parere, discriminante che è lo scambio di opinioni [i.e. commenti], dando quindi ad un contenuto i caratteri di un post su un blog [almeno per come la cultura impone di intendere un blog], che problema c’è a chiamare un articolo Post?

Perchè piuttosto non si cerca di dare un utile contributo alla causa esprimendosi su un’altra questione: editoria/giornalismo online o su carta?

L’obiettivo mi sembra sia comunque quello di salvare il giornalismo e, contestualmente, il ruolo che ricopre o, per meglio dire, che dovrebbe ricoprire. C’è chi dice che il Giornalismo non è la sua Carta, bene! A maggior ragione non è il nome che viene dato al messaggio.

L'importante è che si continui a garantirne la distribuzione.

Quindi vediamo di andare oltre! Di sicuro oltre si andrà sabato prossimo a Roma in cui mi preparo a veder demolito quanto da qualche tempo vado dicendo in questo spazio.

P.S. Interessante notare che il titolo originale dell’articolo in lingua è This is not a blog post. A me ha ricordato qualcosa e qualcuno :)

Nessun commento: