giovedì 3 gennaio 2013

Tubman Boulevard

Alfred J. Sirleaf (via) è editore e autore del Daily Talk, quotidiano di informazione distribuito su una lavagna, in Liberia. Il modello di business è molto semplice: donazioni, cash o ricariche per il cellulare, da parte dei suoi lettori (via).


Sirleaf ogni giorno filtra le notizie che arrivano dai quotidiani e dalle televisioni internazionali e poi le riporta sulla sua lavagna. Il Daily Talk, quindi, è un vero e proprio server di informazioni, un nodo - a Tubman Boulevard, nel centro di Monrovia - verso il quale confluiscono i cittadini in un percorso che, visto con gli occhi di chi dispone della tecnologia, viene fatto alla rovescia; un percorso che vedo come metafora di un refrain che, se non agito, rischia di diventare privo di ogni significato: il refrain del rovesciamento dei paradigmi.

Rovesciamoli, quindi, questi paradigmi: ogni editore dovrebbe essere un Alfred J. Sirleaf; convinto, cioè, che un paese lo si risolleva distribuendo una informazione di qualità e di valore nel grande Tubman Boulevard che è la Rete in cui, proprio come a Tubman Boulevard, ci si possa incontrare e discutere e, come fa Sirleaf con i suoi lettori, essere ascoltati.


Immagine: il Journal

Nessun commento: